Demanio Statale

Lo Studio assiste Enti pubblici e clienti privati nelle varie problematiche conseguenti alla natura demaniale dei beni, quali l'individuazione del Giudice competente nel caso di contenzioso ( riparto di giurisdizione), la tutela possessoria, il regolamento dei confini tra area demaniale e area privata, l'accertamento di servitù pubbliche.

Assiste i propri clienti in tutti gli aspetti afferenti l'attività edificatoria su aree demaniali, nonchè nelle pratiche amministrative finalizzate al rilascio di licenze e concessioni.

Forte di una fattiva interlocuzione con l’Agenzia del Demanio, lo Studio è in grado di assistere le Regioni e gli Enti locali nell’iter di individuazione dei beni demaniali ad essi attribuiti dalla normativa in materia di federalismo  demaniale e nelle successive fasi amministrative, fornendo specifici ausili tecnico – legali per l’efficace e proficua destinazione, utilizzazione, valorizzazione e gestione dei beni demaniali medesimi, in attuazione del decreto legislativo 28 maggio 2010 n. 85 ( c.d. decreto sul federalismo demaniale), anche applicando le procedure semplificate introdotte dall’art.56 bis del D.L. 21 giugno 2013 n. 69.

 

Links


demanio

Ministero-per-i-beni-e-le-attivita-culturali

ministero del lavoro

 

ministero dei trasporti

 

 logoSiae 0